Perugia, Menichini promuove Ladinetti: "Giocatore completo e di qualità"
“È un giocatore completo e di qualità”. Così Leonardo Menichini ha descritto Riccardo Ladinetti dopo l’ufficialità del suo arrivo al Perugia. In un’intervista a La Nazione, l’ex tecnico del Pontedera ed ex Grifo nella stagione 1999-2000 ha promosso senza esitazioni il nuovo centrocampista biancorosso.
“Ha ricoperto e può ricoprire tutti i ruoli in mezzo al campo”, ha spiegato Menichini. “Può giocare regista in un centrocampo a tre o mediano in una linea a due. Ha un gran destro, segna e fa assist, sa giocare corto e lungo, ha un buon raggio d’azione, corre e ha autonomia”. Un profilo, dunque, capace di incidere anche in fase offensiva grazie a passaggi filtranti, cambi di gioco e qualità sulle palle inattive.
Menichini non ha però nascosto qualche aspetto migliorabile: “A volte può essere troppo bello, è un amante del gioco. Gli ho detto che, quando serve, si può anche buttare la palla in fallo laterale. Serve un pizzico di praticità in più. Viene con grande entusiasmo e grande voglia. È contento della piazza e questo è un presupposto fondamentale per rendere al meglio”.
Il tecnico ha poi speso parole anche per Giovanni Tedesco, oggi sulla panchina del Perugia: “L’ho allenato, era un bravo calciatore. È serio, conosce bene l’ambiente e può dare un contributo importante”.
Chiusura sul mercato biancorosso: giudizio favorevole sugli innesti, con una precisazione finale. “Starà all’allenatore valutare le condizioni fisiche e mentali dei nuovi. A qualcuno servirà più tempo per adattarsi”.