Lotta salvezza in B - Il turno infrasettimanale diventa l'ago della bilancia
La lotta per non retrocedere in serie C si fa sempre più serrata e il turno infrasettimanale sarà sicuramente l'ago della bilancia nella parte bassa della classifica del torneo cadetto. Otto squadre coinvolte, purtroppo la matematica ancora non condanna né esclude nessuno. Cosenza, Salernitana, Crotone, Venezia, Livorno, Foggia, Carpi e Padova, nessuna può dormire sogni tranquilli.
Gli impegni, inoltre, potrebbero creare diversi problemi alle compagini che stanno lottando per rimanere nella seconda serie italiana. Ci saranno verdetti già in questo mercoledì 1 maggio? Nessuno può saperlo, come al solito ci affidiamo al campo, giudice imparziale.
Padova e Carpi a rischio - Sicuramente la matematica può condannare il Padova. Testacoda pericolosissimo per i veneti, con il Lecce obbligato a vincere per poter mantenere il passo del Brescia. Una sconfitta e un pareggio del Livorno metterebbe la parola fine alla stagione dei padovani. Rischia meno in questo turno il Carpi, a tre punti dal Livorno. Ovviamente i biancorossi sono costretti al successo contro la Cremonese, per poter sperare nei playout. La matematica non condanna ancora nessuno, ma per un eventuale salvezza diretta servirebbero una serie di risultati incrociati improbabili.
Foggia, Livorno e Venezia in lotta per i playout - Situazione diversa in questa parte di classifica, con le tre compagini impegnate nella corsa alla salvezza diretta. La partita più complessa sarà quella dei veneti, che sfidano il Cosenza: la squadra di mister Braglia vuole chiudere il discorso immediatamente e togliersi dai guai il prima possibile. Il Livorno sfida l'Hellas Verona, mentre i rossoneri saranno impegnati in una sorta di scontro diretto contro la Salernitana: sei i campani dovessero perdere, nella parte bassa può scoppiare il caos. Impegno proibitivo anche per il Crotone, che sfida un Benevento in ottima forma. Serve una vittoria per allontanarsi il più possibile, anche se i tre punti non basteranno per salvarsi aritmeticamente. Almeno in questa giornata.
Siamo al terzultimo scoglio della stagione e come abbiamo visto potrebbero arrivare i primi verdetti di un campionato spettacolare, caratterizzato da tanti novità. Il Padova rischia, ma ci sono anche tante società che potrebbero rimanere coinvolte nella lotta retrocessione, soprattutto nei prossimi due turni. L'imperativo è uno solo, si salvi chi può.