.

LIVE TC - Serie C 2019/20. Sorteggiati i calendari

di Redazione TC
Fonte: Dalla nostra inviata al Coni a Roma, Claudia Marrone

E' finalmente giunto il momento della compilazione dei calendari di Serie C. Dalle 18.30 verranno svelati nella cornice del Salone d'Onore del Coni a Roma. Ricordiamo che il campionato inizierà il prossimo 25 agosto per terminare il 26 aprile 2020.

19.43 - Con l'ultimo intervento del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli si chiude l'evento: "Siamo la Lega dei pulmini, il nostro compito è quello di togliere i ragazzi dalla strada e avviarli allo sport. Questo è un qualcosa di importante che ci deve essere riconosciuto".

19.36 - Il presidente del Bari Luigi De Laurentiis: "La D è stata un'esperienza emozionante, un campionato difficile. la nostra è una start up tosta dove inizialmente abbiamo faticato a prendere le misure ma ora siamo felici di fare la c: ghirelli è presidente moderno, ci aono molte squadre importanti in c, il nostro è un girone caldo ma noi non siamo da meno, il san Nicola è bollente. lo scorso anno all' ultima gara mi tremavano le gambe, è davvero una cosa esaltante. doppio salto ? prima pensiamo alla C".

19.35 - Dopo girone A e B tocca al girone C. Questa la prima giornata:
Avellino-Catania
Catanzaro-Teramo
Cavese-Picerno
Monopoli-Vibonese
Potenza-Casertana
Rende-Bisceglie
Rieti-Ternana
Sicula Leonzio-Bari
Virtus Francavilla-Reggina
Viterbese-Paganese

19.28 - Presente in sala anche Igor Protti, ex bomber tra le altre di Rimini e Bari: "Sono cittadino onorario di Monza e Bari, per me un onore, credo siano riconoscimenti datemi anche per l'atteggiamento. indossare una maglia di una squadra è importante, non è cosa da niente".

19.25 - Umberto Calcagno, vicepresidente AIC: "Abbiamo dato esempio di percorsi condivisi in questi ultimi anni cercando di promuovere la qualità di questo mondo. Credo che le nuove norme contribuiranno a migliorare il livello qualitativo di questa categoria".

19.20 - Diego Campedelli, Dg della Virtus Verona: "La modifica dell'art. 49 ci ha permesso di poter partecipare, insieme ad altre società virtuose, nel nostro piccolo cerchiamo di fare le cose fatte bene senza fare il passo più lungo della gamba. Esordiremo contro il Padova che è una delle favorite del girone, cercheremo di migliorarci".

19.19 - Si passa al girone B. Questa la prima giornata:
AJ Fano - Sambenedettese
Arzignano Valchiampo-Piacenza
Carpi-Cesena
Fermana-Ravenna
Modenna-L.R. Vicenza
Reggio Audace-Feralpisalò
Rimini-Imolese
Triestina-Gubbio
Virtus Vecomp Verona-Padova
Vis Pesaro-Sudtirol

19.15 - Paolo Morganti, Football Department Organization Manager della Juventus U23 : "Abbiamo continuato questo progetto per valorizzare i nostri giovani in un campionato di livello come quello di Serie C. Portiamo la nostra esperienza che sicuramente è molto positiva. Debutteremo in casa del Novara, che è una società importante, sarà un campionato equilibrato e avvincente".

19.12 - Questa la prima giornata del girone A.
Alessandria-Gozzano
Arezzo-Lecco
Como-Pergolettese
Giana Erminio-Renate
Novara-Juventus U23
Pistoiese-Albinoleffe
Pontedera-Carrarese
Pro Patria-Monza
Pro Vercelli-Pianese
Robur Siena-Olbia

19.11 - Ci siamo. A breve uscirà la prima giornata del prossimo campionato. Si parte dal girone A.

19.06 - Sul palco sale l'ex presidente Franco Carraro: "La Serie C è importantissima per una ragione, l'italia continua a essere il paese del centro città, che sono rappresentate dalla C. vanno ringraziati gli azionisti dei club, non è un momento facile per l'italia ma loro si stanno impegnando, e questo, unito al fatto che questo di c è il primo calendario, mi auguro sia di buon auspicio".

19.01 - Prende la parola anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: "Giornata speciale, l'inizio di una nuova stagione in un momento in cui si concentrano le speranze, le ambizioni e le progettualità delle nostre 60 squadre di Lega Pro. Il nostro mondo è un grande cantiere aperto, c'è ancora molto da fare. Siamo pronti a dare le risposte giuste. Tutti insieme siamo impegnati in un processo nuovo che riguarda il porre un nuovo seme, quello della cultura sportiva. Nove mesi è il tempo giusto per partorire qualcosa di importante, che deve andare oltre quella che è l'attività che ciascuno di noi svolge. Sono convinto che continueremo a tracciare una strada nuova per il nostro calcio".

18.59 - Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro: "Noi per primi abbiamo bisogno delle regole, di metterle al centro e questo a volte porta anche a fare delle scelte dolorose. Qui ci sono i nuovi giudici, ai quali si chiedono solamente due cose: autonomia e garanzia".

18.56 - Giovanni Malagò, presidente del CONI, ai microfoni di RaiSport: "Sono felice che il presidente Ghirelli abbia deciso di portare i calendari della Serie C qui, al CONI, che è la casa dello sport. Ci sono 60 società e devo fare anche i complimenti al presidente Gravina per il lavoro che sta facendo".

18.53 - Paolo Tagliavento, vicepresidente della Ternana ha parlato ai microfoni di TuttoC.com a pochi minuti dal sorteggio: "Stiamo lavorando senza grandi proclami. Testa bassa e lavoro dopo l'annata non positivissima dell'anno scorso. La proprietà ha deciso di fare questo regalo ai ternani perché oggettivamente se lo sono meritato. L'amore dei ternani per la Ternana non è una novità. La città ha risposto sicuramente alla grande. La Ternana è in un girone che conosce benissimo. A parte l'anno scorso, negli anni passati di Serie C, è stata inserita molto spesso nel girone meridionale. Il fattore ambientale sarà diverso dall'anno scorso ma non ci impensierisce. Sappiamo ciò che troveremo. E avremo l'atteggiamento giusto".

18.48 - Massimo Andreatini, direttore sportivo della Fermana, ha commentato la composizione del Girone B ai microfoni di TuttoC.com: "Girone B con qualche novità rispetto all'anno scorso? Sarà complicato, ma importante. Ci sono diverse squadre con passato importante sia in A sia in B. E' a tutti gli effetti una B2. Tutte le domeniche nascondono delle insidie e quest'anno ancora di più".

18.31 - Francesco Ghirelli ha commentato ai microfoni di TuttoC.com la nuova geografia dei gironi: "Se si va a vedere c'è una striscia secca che divide Nord e Sud. Si è valorizzato l'elemento dei derby in Emilia Romagna e Toscana. Non ci sono deviazioni".

18.23 - La S.S. Audace Cerignola Srl ha già annunciato battaglia: in una nota si legge infatti "come comunicato nelle passate ore dalla proprietà, proseguirà nella propria legittima istanza al fine di garantire un proprio DIRITTO SPORTIVO maturato dentro e fuori dal campo".

18.18 - Giornata intensa quella odierna in Serie C: a poche ore dai calendari infatti è stata decisa la riammissione del Bisceglie - ufficialmente inserito nel Girone C - e il non ripescaggio dell'Audace Cerignola. Sulla questione è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com proprio Francesco Ghirelli: "Mi dispiace per il Cerignola: una società seria, una proprietà di grande forza, un sindaco che si è impegnato fortemente. Purtroppo c'è un problema relativo alla tempistica. Sono anche andato a trovarli, c'era difficoltà proprio sul piano dei tempi ma parliamo di una società seria".

18.16 - Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha già annunciato le fasce orarie prestabilite per le gare della prossima stagione: "Siamo vicini alle esigenze dei tifosi, li abbiamo ascoltati: per questo si giocheranno 3 anticipi il sabato sera, uno per girone, la domenica alle 15 e alle 17,30 più il posticipo Rai. Si torna, quindi, a giorni ed orari fissi. Si può cambiare solo se lo chiederanno i club e lo si farà solo se si riuscirà a dimostrare che così facendo verranno più spettatori”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ