.

Le decisioni del Giudice Sportivo: mano pesante su Atalanta U23 e Arzignano

di Giacomo Principato

Il Giudice Sportivo Dott. Stefano Palazzi assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell'A.I.A. Sig. Silvano Torrini, nelle sedute del 19 e 20 Gennaio 2026 ha adottato le deliberazioni che di seguito integralmente si riportano:

ALLENATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

DI DONATO DANIELE (ARZIGNANO VALCHIAMPO)
per avere, al 36° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta non corretta e irriguardosa nei confronti dell’Arbitro in quanto, in segno di protesta, lanciava la card per richiedere la revisione FVS, senza colpire alcuno.
Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 4, 13, comma 1, e 36, comma 1, lett. a), C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta.

BOCCHETTI SALVATORE (ATALANTA U23)
per avere, al 5° minuto del primo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’Arbitro in quanto, protestava platealmente gesticolando e proferendo una frase irrispettosa nei suoi confronti per contestarne l’operato.
Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt.13, comma 2, e 36, comma 1, lett. a), C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta.

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER DOPPIA AMMONIZIONE ED € 500,00 DI AMMENDA

MAIURI VINCENZO (AUDACE CERIGNOLA) 1. una giornata effettiva di squalifica per doppia ammonizione;

2. euro 500 di ammenda per avere, dopo il provvedimento di espulsione, tenuto una condotta non corretta in quanto, nonostante il provvedimento di espulsione, al termine della gara rientrava sul terreno di gioco.
Misura della sanzione in applicazione degli artt. 4 e 13, comma 2, C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta (r. Arbitrale, r. proc. fed.).

ALLENATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA' IN AMMONIZIONE (V INFR)

STELLONE ROBERTO (VIS PESARO)

CALCIATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER TRE GARE EFFETTIVE

CISSE MOUSTAPHA ELHAD (ATALANTA U23)
per avere, all’11° minuto del primo, e con il pallone lontano, tenuto una condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario, in quanto lo colpiva con uno schiaffo al volto, rendendo necessario l'intervento dei sanitari a seguito del quale il calciatore proseguiva regolarmente la gara.
Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 38 C.G.S., valutate le modalità complessiva della condotta; considerato, da una parte: 1. che il colpo è stato inferto a gioco fermo; 2. la natura del gesto; 3. la delicatezza della parte del corpo dell’avversario attinta dal colpo; e considerato, dall'altra, che non si sono verificate conseguenze lesive a carico dell'avversario ostative alla ripresa del gioco (r. Assistente Arbitrale n.2).

SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE

BOFFELLI ANDREA (ARZIGNANO VALCHIAMPO)
per avere, al termine della gara, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’Arbitro in quanto pronunciava frasi irrispettose nei suoi confronti per contestarne l’operato e cercava il contatto fisico, senza riuscirci solo grazie all’intervento dei dirigenti della propria squadra. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 4, 13, comma 2, e 36, comma 1, lett. a) C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta e, in particolare, la gravità della condotta posta in essere.

BONANOMI ANDREA (ATALANTA U23)
per avere, al 32° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta gravemente antisportiva nei confronti di un calciatore avversario, in quanto, nel tentativo di giocare il pallone, lo colpiva con i tacchetti esposti all’altezza dello sterno, rendendo necessario l'intervento dei sanitari, a seguito del quale il calciatore proseguiva regolarmente la gara.
Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 39 C.G.S., valutate le modalità complessiva della condotta e considerato, da una parte, che non si sono verificate conseguenze lesive a carico dell'avversario e, dall'altra, la pericolosità della condotta posta in essere colpendo l’avversario con i tacchetti esposti.

LONARDI LORENZO (RAVENNA)
per avere, al 44° minuto del primo tempo, tenuto una condotta gravemente antisportiva nei confronti di un calciatore avversario, in quanto, nel tentativo di giocare il pallone, lo colpiva in pieno volto con la parte alta della scarpa, senza provocargli conseguenze.
Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 38 C.G.S., valutate le modalità complessiva della condotta, considerato, da una parte, che non si sono verificate conseguenze lesive a carico dell'avversario e, dall'altra, la natura del gesto e la delicatezza della parte del corpo dell’avversario attinta dal colpo.

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

CASTORRI GIANMARCO (FOGGIA)
per avere, al 55° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta gravemente antisportiva commettendo un fallo su un avversario e impedendo una chiara occasione da rete.
Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 39 C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta.

AURILETTO SIMONE (RENATE)
per avere, al 26° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta gravemente antisportiva commettendo un fallo su un avversario e impedendo una chiara occasione da rete. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 39 C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta.

SANGALLI MATTIA RONALD (TRENTO)
per avere, al 23° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta gravemente antisportiva commettendo un fallo su un avversario e impedendo una chiara occasione da rete.
Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 39 C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta.

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER DOPPIA AMMONIZIONE

LAKTI ERALD (ARZIGNANO VALCHIAMPO)

SORENSEN FREDERIK (UNION BRESCIA)

PAGANINI LUCA (VIS PESARO)

CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA' IN AMMONIZIONE (X INFR)

ROSSINI MATTEO (CARPI)

SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA' IN AMMONIZIONE (V INFR)

POTOP SIMONE (ALBINOLEFFE)

PIERACCINI SIMONE (CATANIA)

CIOTTI PIETRO (COSENZA)
ZUNNO MARCO (CROTONE)
VITALE VINCENZO (GIANA ERMINIO)
DI BITONTO ALESSANDRO (GUBBIO)

ALEXIOU CHRISTOS PORRO MATTIA (INTER UNDER 23)

MAWETE CHRIST JESUS (LIVORNO)
DI COSMO LEONARDO (NOVARA)

MONTEVAGO DANIELE (PERUGIA)
EL BOUCHATAOUI ACHRAF (PRO VERCELLI)

MATINO EMMANUELE (SALERNITANA)

MARCOLINI DIEGO (TRAPANI)

PEDICILLO LEONARDO (TRIESTINA)

RIZZO ALBERTO (UNION BRESCIA)

DAFFARA MANUEL (VIRTUS VERONA)

TOFFANIN FRANCESCO (VIRTUS VERONA)


Altre notizie
PUBBLICITÀ