.

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 01/08

di Valeria Debbia
Antonio Calabro

Vista la discussione sul ricorso del Trapani contro la penalizzazione di due punti che sarà esaminato, come ha comunicato il Collegio di garanzia del Coni, il 6 agosto, la Lega B ha disposto la variazione della data di andata della finale playout che non si disputerà quindi venerdì 7 agosto alle 21 ma lunedì 10 agosto sempre alle 21. Il ritorno, come già previsto, si gioca alle 21 di venerdì 14.

Ufficialità. Doppio rinnovo in casa Viterbese. La società gialloblù ha ufficializzato il prolungamento del contratto con il centrocampista Nicholas Bensaja, classe 1995, in campo 26 volte nell'ultima stagione e con due reti all'attivo e il difensore Federico Baschirotto, di un anno più giovane e che ha totalizzato 27 presenze alla sua prima stagione nel club della Tuscia. La Fermana ha reso noto di aver raggiunto l'accordo per la stagione 2020-21 con Marco Comotto. L'esperto difensore, classe '83, è arrivato in gialloblù nella stagione 2015-16, centrando la promozione in Serie C nel 2017. Il prossimo sarà per lui il sesto campionato consecutivo con il club marchigiano. Riunita oggi nella sede sociale di Torre del Grifo, l’assemblea dei soci del Calcio Catania S.p.A. ha provveduto a nominare amministratore unico il dottor Nico Le Mura. La scelta dell’organo amministrativo in forma monocratica è naturalmente indotta dall’esigenza di semplificare i processi decisionali ed operativi in questa cruciale fase, caratterizzata dalla chiusura della procedura concordataria e dall’imminente scadenza dei termini per l’iscrizione al campionato Serie C 2020/21. Entro la fine del mese, l’assemblea dei soci nominerà il Consiglio di Amministrazione, che svilupperà i piani strategici aziendali e sportivi in vista della prossima stagione. 

Calciomercato - le indiscrezioni di TuttoC.com. Rientrato alla Salernitana dopo il prestito alla Sambenedettese (29 presenze e 3 reti il bottino nelle Marche, tra campionato e coppe), Emilio Volpicelli difficilmente resterà in granata nella prossima stagione. L'esterno offensivo, il cui contratto scadrà nel 2021, attende notizie dalla società su un eventuale rinnovo ma intanto è finito nel mirino di due club di Serie B come Vicenza e Cosenza e tre di Serie C: si tratta di Casertana, Alessandria e la stessa Sambenedettese. Volpicelli partirebbe in prestito in caso di rinnovo con la Salernitana o a titolo definitivo qualora il club campano decidesse di lasciare così com'è l'accordo in scadenza. Doveva invece essere oggi il giorno di Antonio Calabro al Catanzaro, ma non sarà così. C'è stata infatti una frenata nella trattativa in quanto non si sarebbe trovato ancora l'accordo economico tra l'allenatore e il club giallorosso. Calabro intanto attenderebbe una buonuscita dal suo ex club, la Viterbese, che - da parte sua - ha invece richiesto le dimissioni del tecnico e che non sarebbe quindi disposta ad accordare. Non c'è solo l'Avellino sul terzino classe 1991 Giovanni Pinto: nelle ultime ore si è registrato uno scatto della Ternana che sta provando a sorpassare al club irpino per arrivare al giocatore che ha disputato l'ultima stagione nelle file del Catania, dove è sraro allenato proprio da mister Lucarelli che sembra aver oramai chiuso l'accordo per divenire tecnico dei rossoverdi. Anche se il Potenza dovesse riuscire ad iscriversi al prossimo campionato di Serie C non sarà Giuseppe Raffaele il suo allenatore: il tecnico ha comunicato al presidente Salvatore Caiata che non se la sente di proseguire la sua avventura in rossoblù, nonostante il contratto in essere. Su di lui resta forte il Catania e quindi l'ipotesi di un approdo nel club etneo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ