.

Il punto sulla Serie D: Treviso, altro pari. Scafatese verso la C, Paganese ok

di Lorenzo Carini

Con il mese di febbraio, il campionato di Serie D entra nella sua fase più delicata, quella in cui ogni partita può risultare determinante per le sorti delle varie squadre impegnate. Per quel che concerne le lotte per la promozione in Serie C, si segnala la fuga inarrestabile della Scafatese nel Girone G e il ritorno al successo della Paganese nel Girone H.

GIRONE A
Continua il duello in vetta alla classifica tra Vado e Ligorna: la capolista surclassa il Saluzzo per 5-0, mentre la più diretta inseguitrice perde in casa per 2-0 contro l'Imperia. Nel prossimo turno spicca Varese-Ligorna: per la prima della classe, invece, impegno in casa del Club Milano.
Classifica: Vado 54, Ligorna 53, Sestri Levante 45, Chisola 40, Varese 39

GIRONE B
La Folgore Caratese vince 2-0 contro il Pavia e torna a +8 sul Chievo, sconfitto per 4-1 in trasferta contro il Caldiero Terme. In zona Playoff Casatese, Brusaporto e Villa Valle, mentre il Milan Futuro perde la terza delle ultime cinque gare (0-1 contro la Virtus Ciserano) e scivola in settima posizione.
Classifica: Folgore Caratese 48, Chievo 40, Casatese 38, Brusaporto 38, Villa Valle 37

GIRONE C
E' ancora troppo presto per considerare riaperto questo campionato, ma resta il fatto che la capolista Treviso non sa più vincere: il 2-2 con il Brian Lignano è il terzo pareggio di fila per la corazzata di Gorini, che mantiene comunque un vantaggio in doppia cifra (10 punti) sull'Union Clodiense seconda. Già fuori dai giochi per la promozione in C Mestre, Este e Cjarlins Muzane, le tre squadre che completano la Top-5.
Classifica: Treviso 55, Union Clodiense 45, Mestre 38, Este 37, Cjarlins Muzane 37

GIRONE D
Turno di campionato ricco di sorprese nel Girone D, dove nessuna delle prime cinque classificate è riuscita a conquistare i tre punti. Lentigione e Desenzano si sono accontentate di uno 0-0 nello scontro al vertice, nessun gol anche per la Pistoiese nella tana della Pro Palazzolo e per la Pro Sesto in casa contro il Sasso Marconi. Male il Piacenza, battuto in casa dal Sangiuliano (2-3) e ora a -8 dal primo posto.
Classifica: Desenzano 50, Lentigione 49, Pistoiese 47, Pro Sesto 44, Piacenza 42

GIRONE E
Il Grosseto vince di misura contro il Trestina (2-1) e allunga sul Tau, fermato sul 2-2 in casa del San Donato Tavarnelle. Secondo successo di fila per il Seravezza Pozzi (3-1 sul Camaiore), ora a -1 dal secondo gradino del podio. Frena il Foligno, che con lo 0-0 interno con l'Orvietana deve dire definitivamente addio alle speranze di promozione in Serie C.
Classifica: Grosseto 56, Tau 48, Seravezza Pozzi 47, Foligno 40, Terranuova Traiana 38

GIRONE F
Nessuno scossone in vetta al Girone F: il Teramo passa 1-0 nella tana della Maceratese, mentre l'Ancona cala il poker (4-2) contro la Recanatese. Sa quasi di resa, invece, lo 0-0 dell'Ostiamare in casa del Sora: ancora un pareggio, il terzo di fila, per i biancoviola, distanti tre lunghezze dal primo posto della classifica.
Classifica: Teramo 54, Ancona 54, Ostiamare 51, L'Aquila 43, Atletico Ascoli 38

GIRONE G
L'1-0 con il Real Monterotondo vale il 17° successo in 23 partite per la Scafatese: la compagine campana attende soltanto la certezza matematica della promozione in Serie C, essendo ancora imbattuta in questo campionato e detentrice di numeri da fantascienza (48 gol segnati, solo 13 subiti), oltre che di un margine di ben undici punti sul Trastevere secondo.
Classifica: Scafatese 57, Trastevere 46, Nocerina 37, Flaminia 36, Monastir* 34 - *una partita in meno

GIRONE H
Dopo lo scivolone con il Francavilla, la Paganese rialza la testa e con il 2-0 alla Virtus Francavilla torna a lanciare un chiaro segnale alle dirette concorrenti per la promozione diretta in Serie C. Il Città di Fasano cede per 3-0 in casa del Nardò, mentre Barletta e Martino battono rispettivamente Pompei (2-0) e Francavilla (2-1). 
Classifica: Paganese 46, Città di Fasano 43, Barletta 42, Martina 42, Afragolese 38

GIRONE I
Continua a regnare l'imprevedibilità nel Girone I, dove ogni fine settimana c'è la possibilità di numerosi ribaltoni nella zona di vertice. L'Igea Virtus cala il tris con il Gela e si mantiene al comando con 45 punti, a +1 sull'Athletic Palermo (1-0 ai danni del Milazzo) e +2 su Savoia (2-1 sul Sambiase) e Reggina (1-0 con il Ragusa). Vince anche la Nissa (1-0 in casa della Vibonese).
Classifica: Igea Virtus 45, Athletic Palermo 44, Savoia 43, Reggina 43, Nissa 42


Altre notizie
PUBBLICITÀ