.

I numeri del weekend: quanti blitz in trasferta, prima gioia per l'Olbia

di Lorenzo Carini

Nuovo appuntamento con la rubrica di TuttoC.com denominata "I numeri del weekend". Per la puntata odierna, come di consueto, analizzeremo attraverso le statistiche quanto è avvenuto nel corso delle partite disputate tra sabato, domenica e lunedì: si va dalla prima affermazione dell'Olbia ai dieci gol subiti dalla Virtus Francavilla nei primi tempi (contro il Catanzaro, 1-1, si è arrivati a questo "traguardo" negativo).

1 - Si è fatta attendere per quasi due mesi, ma domenica è finalmente arrivata la prima vittoria stagionale dell'Olbia. I sardi, che nelle precedenti otto gare avevano trovato 4 pareggi e 4 ko, si sono imposti in rimonta al "Melani" contro una Pistoiese rimasta in inferiorità numerica fin dalle ultime battute del primo tempo. Ora si può tornare in lotta per la salvezza visti i passi falsi delle dirette rivali.

2 - La Ternana è la seconda squadra... più in forma d'Europa: oltre ad avere uno dei migliori attacchi del continente, la formazione umbra è anche seconda (alle spalle del Bayern Monaco) nella classifica che tiene conto dei punti guadagnati nelle ultime dieci partite. Sono 27 per i bavaresi leader della graduatoria, 27 per i rossoverdi: il PSG ne ha ottenuti 24, il Liverpool 23, il Real Madrid 20...

- Le sconfitte di fila per il Ravenna: negli ultimi 270 minuti, in Serie C nessuno è riuscito a fare peggio dei giallorossi. Domenica è arrivato il pesante ko con il Cesena, prima ancora si erano invece registrate le battute d'arresto con Matelica e Gubbio: forti di tre vittorie alle spalle, Mokulu e compagni navigano comunque nei pressi della zona salvezza.

4 - I gol segnati dal Cesena nel derby romagnolo con il Ravenna: al "Manuzzi" è dominio totale dei bianconeri che vanno in rete per quattro volte grazie alla doppietta di Ardizzone e alla coppia Ciofi-Koffi. Resta sorprendentemente fermo al palo il "bomber" Bortolussi, che mantiene però la vetta della classifica marcatori con 8 centri in 11 partite.

- Le giornate senza vittoria per il Novara: erano partiti fortissimo i piemontesi con dodici punti nelle prime sei giornate di campionato, poi qualcosa si è inceppato. Ora è vera crisi: due ko consecutivi contro Lecco e Renate hanno fatto scivolare gli azzurri a metà classifica, i tre punti mancano dallo scorso 21 ottobre.

6 - Le partite non disputate nel weekend. Pergolettese-Juventus U23 è stata posticipata per gli impegni dei bianconeri con le Nazionali (intanto i lombardi hanno incassato le dimissioni di Contini) e Imolese-Sudtirol non si è giocata per un problema all'impianto di illuminazione (probabile lo 0-3 a tavolino): Fermana-Arezzo, Fano-Legnago, Avellino-Monopoli e Bisceglie-Casertana sono state rinviate a data da destinarsi a causa del Covid-19. Il calendario è sempre più congestionato...

7 - I punti di vantaggio della Ternana sul secondo posto. Le "Fere" vincono lo scontro diretto con il Bari (che ha comunque una partita in meno, dunque virtualmente sarebbe a -4) e si portano a +7 proprio dai pugliesi e dal Teramo, sicuramente la più grande sorpresa del Girone C: per gli umbri cominciano le prime prove di fuga...

8 - Quando passa in vantaggio, il Padova diventa infallibile. I veneti, al comando del Gruppo B con 23 punti, hanno archiviato agevolmente la pratica Matelica con un netto 3-0 ottenendo l'ottavo risultato utile consecutivo dopo aver sbloccato il risultato: sette vittorie ed un pareggio che valgono il primo posto anche in questa speciale classifica.

9 - I successi per le squadre in trasferta: il "fattore campo", viste le porte chiuse, continua a non fare la differenza e le formazioni che giocano fuori casa ne approfittano. Nel Girone A si registrano le affermazioni di Carrarese (a Livorno), Pontedera (a Gorgonzola), Lecco (a Grosseto), Albinoleffe (a Busto Arsizio), Olbia (a Pistoia), Renate (a Novara) e Pro Vercelli (a Como); nel Girone C ok Ternana (a Bari) e Foggia (a Cava). Sorprendentemente, nessuna vittoria esterna nel Girone B.

10 - Passano i giorni ma non cambia la sostanza: la Virtus Francavilla continua a subire gol nel corso dei primi tempi. Anche contro il Catanzaro (1-1), i pugliesi sono stati puniti durante la prima frazione dalla rete di Fazio arrivata al 37': sono dieci, su un totale di sedici, le marcature subite tra il 1' e il 45'. Nell'intera Serie C ha fatto peggio solo l'Arezzo (11).