.

Beni: "Samb, giusta mentalità. Vincere a Forlì è stato fondamentale"

di Lorenzo Carini

L'allenatore Roberto Beni ha fatto il punto della situazione in casa Sambenedettese nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi de Il Resto del Carlino: "Si vedeva che alla Samb mancava poco per tornare alla vittoria. Era da tanto che non si vinceva, ma siamo speranzosi soprattutto perché ho visto una squadra con la giusta mentalità. Vincere a Forlì è stato fondamentale anche per la classifica, se consideriamo i successi di Bra e Gubbio. I nuovi acquisti hanno dato nuova fiducia alla squadra, ora è cambiato tutto a livello gestionale e anche nella composizione della rosa: si è capito cos'è la Serie C, un campionato tosto che ha bisogno non solo di giovani, ma anche di elementi di provata affidabilità per la categoria".

"Non dobbiamo dimenticare - prosegue Beni - che la Samb era nata per un altro sistema di gioco, il 4-3-3 o il 4-4-2. La società ha voluto dare fiducia a D'Alesio e ha effettuato acquisti mirati e funzionali per questo modulo tattico, anche perché non aveva senso schierare la squadra con il 3-5-2 con giocatori fuori ruolo o adattati in quelle posizioni in campo. Oa è fondamentale continuare sulla strada intrapresa, sarà fondamentale mantenere la stessa concentrazione di quando non si vinceva: oggi i rossoblù sono mentalmente più liberi e leggeri, ma non bisogna cullarsi sugli allori di questo successo e continuare a migliorare, tenendo sempre alta l'attenzione".

Al prossimo turno, la Sambenedettese affronterà la Pianese. "Tutte le squadre che affronti sono difficili se le sottovaluti - spiega Beni -. La Pianese è tosta, viva ed esprime un buon calcio: verrà a San Benedetto per portare a casa un risultato positivo, la Samb non può farsi trovare impreparata a questo appuntamento".


Altre notizie
PUBBLICITÀ