Samb-Piacenza, biancorossi favoriti dai numeri. Probabili formazioni

23.05.2018 11:30 di  Marco Ferri   vedi letture
Samb-Piacenza, biancorossi favoriti dai numeri. Probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giovanni Padovani

La prima volta per una, l'ennesima per l'altra. Sambenedettese-Piacenza, gara in programma stasera (LIVE MATCH su TuttoC.com alle 20.30) e valida per il ritorno del primo turno della fase nazionale dei playoff, non ammette repliche. Chi sbaglia paga, salutando già oggi la stagione e, con essa, le ambizioni di promozione. Un filo del rasoio al quale sono ormai abituati i biancorossi, sempre vittoriosi nelle prime tre gare della post season, una novità per i rossoblu, entrati in scena soltanto domenica scorsa e già costretti ad imporsi per non uscire. Il 2-1 ottenuto in rimonta dalla squadra di Franzini al Garilli (reti di Silva e Bini dopo il vantaggio ospite firmato Miracoli) obbliga infatti i marchigiani al successo: basterà loro ottenerlo con qualsiasi punteggio, mentre gli emiliani avranno due risultati su tre a disposizione per ottenere il lasciapassare per i quarti. 
Il primo round e l'ultimo segmento stagionale spostano l'ago della bilancia dalla parte della banda Franzini, reduce da otto risultati utili consecutivi e sconfitti soltanto una volta volta nelle ultime 14 gare ufficiali. Non ha chiuso in bellezza, invece, la Samb, ritornata dalle mani di Capuano a quelle di Moriero e a segno soltanto una volta negli ultimi sei match.
Per ribaltare pronostico ed esiti dei primi 90' il tecnico leccese dovrebbe trasformare il 3-5-2 proposto al Garilli in un più offensivo 4-3-3. Certo il rientro in squadra di Bellomo, che ha scontato il turno di squalifica che lo ha costretto ai box all'andata, mentre Mattia dovrebbe relegare in panchina Bove completando con Patti, Conson e Miceli il quartetto davanti a Perina, il cui impiego è in dubbio dopo i problemi fisici che lo hanno obbligato ad alzare bandiera bianca durante l'intervallo domenica. Sulla mediana troveranno spazio Rapisarda, Gelonese e Marchi, con Miracoli riferimento centrale di un tridente che vedrà sugli esterni la presenza di Bellomo e Valente. Esposito, non al meglio, dovrebbe partire dalla panchina assicurando uno spezzone di gara in corso d'opera.
Due novità anche per Franzini rispetto allo schieramento dell'andata. Fuori Corradi per squalifica, il trainer di Vernasca ridisegna il centrocampo con i rientri di Taugordeau e Della Latta, col primo che prenderà il posto di Di Molfetta. Per il resto solo conferme tra i pali (Fumagalli), nel pacchetto arretrato composto da Bini, Silva e Pergreffi, con Castellana e Masciangelo pronti a rinculare dagli esterni in fase di non possesso, e sul fronte avanzato, dove toccherà ancora a Pesenti e Romero.
Dirigerà l'incontro Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco, coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni. Quarto uomo Luca Zufferli di Udine. Per il fischietto lombardo si tratta della diciannovesima presenza in stagione e del quarto precedente con la Sambenedettese, che con lui ha pareggiato due volte e vinto una.

Queste le probabili formazioni del match in programma alle 20.30

Sambenedettese (4-3-3): Perina; Patti, Conson, Miceli, Mattia; Rapisarda, Gelonese, Marchi; Valente, Miracoli, Bellomo. A disp.: Aridità, Ceka, Di Massimo, Bove, Stanco, Di Pasquale, Demofonti, Candellori, Esposito, Filoia, Tomi. All.: Moriero

Piacenza (3-5-2): Fumagalli; Bini, Silva, Pergreffi; Castellana, Della Latta, Taugordeau, Segre, Masciangelo; Pesenti, Romero. A disp.: Basile, Lanzano, Di Cecco, Mora, Corazza, Masullo, Di Molfetta, Zecca, Franchi. All.: Franzini

Arbitro: Maggioni di Lecco

Assistenti: Mokhtar di Lecco; Lombardo di Sesto San Giovanni

IV Uomo: Zufferli di Udine