Paolo Rossi e Danilo Zini: due ex Reggiana domenica avversari in Serie D

Paolo Rossi e Danilo Zini: due ex Reggiana domenica avversari in Serie D TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Zalamena/TuttoLegaPro.com
venerdì 29 novembre 2013, 13:00Altre news
di Francesco Ferrari

La Correggese sta marciando sempre più a grandi passi verso il titolo di 'Campione d'Inverno' del girone D della Serie D. Il prossimo avversario per i biancorossi del presidente Lazzaretti è la Virtus Castelfranco, squadra che si trova a metà classifica. Senza dubbio questo derby è molto atteso vista la rivalità sportiva tra le province di Reggio Emilia e Modena: l'ultimo precedente si è disputato nella stagione 2003/2004 nel campionato di Eccellenza, anno in cui la Virtus terminò al primo posto con 70 punti ed ottenne la promozione in Serie D, che non avrebbe più abbandonato, mentre la Correggese riuscì a salvarsi a 41 punti non senza qualche affanno.

Nell'ultimo match la squadra capoclassifica ha pareggiato 0-0 sul campo della Fortis Juventus, terza in classifica, invece la Virtus Castelfranco si è imposta in casa con il sonoro punteggio di 5-1 contro il Forcoli, cenerentola del girone, dopo la sconfitta a Budrio contro il Mezzolara.

L'incontro, che si disputerà domenica 1 dicembre allo stadio Walter Borelli di Correggio, vedrà scontrarsi Paolo Rossi da una parte e Danilo Zini dall'altra, entrambi ex Reggiana. I due calciatori si affrontano oggi per la prima volta dopo che, la passata stagione, avevano entrambi vestito la maglia granata fino al 30 giugno.

Rossi nell'ultima annata ha disputato solo 19 partite siglando 6 reti ed ha interrotto la stagione in anticipo a causa della rottura del legamento crociato sinistro, nel match contro la Cremonese. Il giocatore è dovuto rimanere lontano dai campi per sei mesi. Questo lungo periodo di stop ha causato la sua esclusione dai programmi della società di piazzale Atleti Azzurri d'Italia e fino alla chiamata della società del presidente Chezzi, avvenuta all'inizio di Novembre, l'atleta era svincolato. Nell'ultima giornata l'attaccante ha siglato i suoi primi gol con la nuova maglia mettendo a segno una doppietta nella vittoria contro il Forcoli.

Danilo Zini invece è stato ingaggiato nell'estate scorsa, il 13 agosto, e si è imposto come giocatore d'esperienza in questa giovane Correggese. Il difensore, prima di scendere in Serie D, aveva disputato sei stagioni con la maglia granata partendo da quella della promozione dalla Serie C2 alla C1, 2007/2008, anno in cui totalizzò 34 presenze e 4 reti, fino a quella scorsa. Fin da subito si era imposto come una delle voci più importanti dello spogliatoio, dovuta anche alla grande esperienza fatta in un campionato come la Serie B, per poi ricevere i gradi di capitano che ha portato con se fino all'ultimo giorno di contratto. La passata stagione, dopo un periodo non felice in cui è stato lasciato spesso in tribuna da mister Zauli, ha deciso di cambiare maglia. La proposta del presidente Lazzaretti di fare da capitano e da 'chioccia' ad una squadra molto giovane ma piena di talento, ha subito trovato i favori di Zini che ha accettato con entusiasmo. 

Nella Virtus Castelfranco ci sarebbe un altro giocatore ex granata: Sebastiano Girelli che ha giocato nella Reggiana nella stagione 2009/2010, totalizzando 28 presenze ma nessun gol. E' stato prelevato la scorsa estate dal Mantova.

Al Borelli domenica sarà una partita molto importante: per la Correggese sarà l'ennesimo banco di prova per valutare le proprie ambizioni mentre il Castelfranco, se vuole allontanarsi sempre più dalla zona pericolante, deve totalizzare punti e farli sul campo della capolista potrebbe essere una grande iniezione di fiducia per gli uomini di mister Chezzi.