SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Lega Pro: la responsabilità sociale, driver competitivo per i club di Serie C

di Dario Lo Cascio
Fonte: Area Comunicazione Lega Pro
Vedi letture
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

In Lega Pro la responsabilità sociale diventa un valore per l’intero sistema calcistico, che influenza la percezione del mercato e impatta sul territorio. I club di Serie C hanno concluso un percorso sulla responsabilità sociale per il calcio 4.0, organizzato dal Centro Studi e Ricerche di Lega Pro con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e di monitorare le esperienze virtuose già esistenti nelle squadre.
 
“Uno degli asset del Piano Strategico di Lega Pro è la diffusione di una cultura di impresa che renda i club consapevoli e autonomi rispetto alle scelte di business” dichiara Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro. “Oggi la responsabilità sociale è un driver per innalzare la competitività del sistema, per determinare nuovi approcci etici e definire una nuova strategia di crescita. Dobbiamo lavorare per poter raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030”.
 
Nel corso degli incontri, organizzati per girone di appartenenza, è stato condiviso con i club un percorso per integrare la responsabilità sociale nelle proprie attività e per coinvolgere, in primo luogo collaboratori e dipendenti, perché adottino un approccio sostenibile nelle proprie strategie.
 
Gli incontri sono stati condotti da Paolo Del Bene e Giovanni Esposito, rispettivamente coordinatore e referente scientifico del Centro Studi e Ricerche Lega Pro. “Il risultato sportivo non deve essere l’unico e il principale focus delle società sportive” dichiara Paolo Del Bene. “Così come avviene nei contesti americani o europei, la performance agonistica viene abbinata a tutte quelle azioni che producono valore anche fuori dal campo”.

Altre notizie
Domenica 11 aprile 2021
14:40 Girone A Top & Flop di Juventus Under 23-Pontedera 14:36 Girone B Padova-Gubbio, giocano Bifulco e Biasci. Le formazioni ufficiali 14:35 Girone B Fano-Modena, le formazioni ufficiali: nei gialloblu tocca a Spagnoli 14:33 Girone A Pistoiese-Renate, Galuppini-Nocciolini per Diana. Le formazioni ufficiali 14:30 Girone C FOTONOTIZIA TC - Catania, si rivede Tacopina al 'Massimino'
14:27 Girone A Como-Grosseto, quasi tutto confermato: le scelte ufficiali 14:26 Girone C Catania-Potenza, le formazioni ufficiali: c'è Baclet, out Sarao tra gli etnei 14:25 Girone A Lucchese-Livorno, tutto come previsto: le formazioni ufficiali 14:25 Altre news La Cavese vince e prova ad allontanare spettro D. Pari Juve U23 14:21 Girone B Fermana-Feralpi, tridente dei canarini: le formazioni ufficiali 14:20 Girone C Potenza, Gallo: "Sento proclami ma la salvezza non è ancora raggiunta" 14:16 Girone B Carpi-Matelica, c'è Volpicelli dal 1'. Le formazioni ufficiali 14:15 Girone B Perugia-Triestina, Giorico rientra da titolare: le formazioni ufficiali 14:10 Girone B Samb, Montero: "Nessun merito, cerco solo di trasmettere tranquillità" 14:09 Girone B Samb-Cesena, dentro Capellini e Babic: le formazioni ufficiali 14:01 Girone C Turris-Ternana, si gioca: le formazioni ufficiali 14:00 Girone C Turris, sospiro di sollievo: tutti negativi al nuovo ciclo di tamponi 13:56 Girone C Monopoli-Paganese, le scelte di Scienza e Di Napoli: le formazioni ufficiali 13:50 Girone B Imolese-Ravenna, ultima chiamata nel derby. Le probabili formazioni 13:40 Girone B Sudtirol-V.Verona, biancorossi per continuare a sperare nella B diretta: le probabili formazioni