SEZIONI NOTIZIE

Lega Pro, Comitato etico e iniziative di calcio legato ai valori

di Dario Lo Cascio
Fonte: Area Comunicazione Lega Pro
Vedi letture
Foto

Un bambino raccattapalle che tende la mano ad giocatore del Bisceglie, seduto in campo, dopo una sconfitta.
Un altro bambino che gioca nei pulcini della Triestina che, a porta vuota, calcia fuori perché il portiere si è infortunato. Immagini concrete di fair play che interessano il calcio della C.

PUBBLICITÀ

Sono alcuni gesti da cui è partito l’incontro del Comitato Etico della Lega Pro, guidato dal prefetto Francesco Cirillo, che si è riunito presso la sede della stessa Lega a Firenze. Era presente Emanuele Paolucci, Segretario Generale Lega Pro.

Tra i temi all’ordine del giorno ci sono state le iniziative di contrasto alla discriminazione razziale e territoriale e il percorso, già avviato, verso la sostenibilità della Lega Pro e la certificazione etica dei club.
La Lega Pro prosegue il percorso che ha come traguardo la sostenibilità. Una delle tappe, infatti, ha previsto la raccolta dei primi elementi per la stesura del Manifesto di Lega Pro “Responsabilità sociale per il calcio 4.0”.
Lo scopo è dare vita ad un manifesto del calcio che diventa espressione di una nuova cultura legata all’etica e al sociale.
Applicare un meccanismo di “contaminazione etica”, partendo da piccoli gesti che hanno grande significato. Il calcio della C ha l’obiettivo di declinare i valori in campo e sugli spalti alla realtà e alla vita di ogni giorno.


Altre notizie
Lunedì 18 Novembre 2019
12:30 Girone C Picerno, Santaniello: "Gol annullato? Forse fallo di confusione" 12:20 Girone B Carpi, Riolfo: "Bene Saric, ma segno importante gara sono i subentrati" 12:10 Girone A Pistoiese, Pancaro: "Qualità attaccanti Monza ha fatto differenza" 12:00 Altre news TC - Ulivieri: "Bilancio Lega Pro? Ci vuole distribuzione diversa risorse" 11:50 Altre news TC - Capotondi: "Fatto lavoro su norme, ora non appetibili a furbetti"
PUBBLICITÀ
11:40 Girone A Pro Vercelli, Gilardino: "Ribattuto colpo su colpo a reazione Como" 11:30 Girone C Ternana, Bandecchi: "A Teramo come sconfitta. Gallo si dia una mossa" 11:20 Coppa Italia Coppa Italia Serie C: Catania-S.Leonzio a Cosso di Reggio Calabria 11:10 Interviste TC INTERVISTA TC - Dg Pontedera: "Rinvio? Dispiace per tifosi Lecco" 11:00 Girone C Catanzaro, Grassadonia: "Voglio mentalità vincente. Perdenti trovano alibi" 10:50 Girone B Südtirol, Vecchi: "Samb si è fatta sorprendere dal campo, noi no" 10:40 Girone A Robur, Dal Canto: "Per l'alta classifica dobbiamo migliorare in zona gol" 10:30 Girone C Catania, Lucarelli: "Pesa simulazione Maita. Espulsione grida vendetta" 10:20 Calciomercato TC - Rimini, panchina in bilico: valutazioni in corso su Cioffi 10:10 Girone A Monza, Brocchi: "Mi aspettavo di far gol prima, bravo Pisseri" 10:00 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Il Padova scivola indietro e vede rosso" 09:45 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Bari, cantando sotto la pioggia" 09:30 Rassegna stampa La Stampa: "Frecciarossa Pro, Novara respira aria d'alta quota" 09:15 Rassegna stampa CorRieti: "Rieti baby-Reggina non si è giocata. Ghirelli: Adesso pulizia" 09:00 Rassegna stampa Gazzetta del Sud: "Pastrocchio Rieti, la Reggina fa il pieno"