L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 13/02

14.02.2019 00:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 13/02
TMW/TuttoC.com

Il Girone C di Serie C scende a diciotto squadre. Il Matera infatti nella serata di ieri ha dato per la quarta volta forfait, in occasione del programmato match del "Franco Salerno" contro la Cavese. Da regolamento alla quarta rinunica scatta automaticamente l'esclusione dal campionato. Adesso la palla passerà ai vertici del calcio, che dovranno decidere se convalidare i risultati acquisti sul campo nel girone d'andata per le altre squadre, o annullare interamente il torneo del Matera. 

Per quanto riguarda le gare giocate, da sottolineare nel Girone A il successo del Piacenza a Carrara e la vittoria interna dell'Entella sulla Pro Vercelli. Il Novara cade a Busto Arsizio, l'Arzachena torna alla vittoria piegando di misura la Lucchese. In pareggio tutte le altre sfide. Nel Girone C il big match di giornata tra Juve Stabia e Catanzaro termina in parità, ma i giallorossi possono recriminare per il calcio di rigore fallito da Giannone a pochi minuti dal termine. Vince invece il Trapani sul Catania nell'altra sfida da tenere d'occhio, grazie ad una rovesciata di Giacomo Tulli. Primo successo per Ezio Capuano sulla panchina del Rieti, che vince a Vibo Valentia, tra le proteste per un arbitraggio giudicato discutibile 

Rende-Siracusa si disputerà a porte chiuse. La decisione è stata comunicata dalla Lega Pro dopo che la stessa ha preso atto del provvedimento emesso dal Prefetto della provincia di Cosenza con il quale si dispone lo svolgimento della gara in assenza di spettatori. Motivi di ordine pubblico legati ai lavori per la realizzazione della nuova rotatoria sulla statale 107 sono alla base della decisione assunta.

A proposito di Rende, il centrocampista biancorosso Theophilus Awua, in prestito dallo Spezia è tra i nomi finiti nell'indagine che coinvolge il club ligure. Awua non è indagato, ma la Procura sospetta irregolarità nelle modalità dell'arrivo in Italia suo e di altri giocatori nigeriani. 

Terzo allenatore in arrivo per la Ternana. Dopo l'esonero di De Canio, Alessandro Calori non è riuscito a trovare il bandolo della matassa in una squadra in piena crisi di gioco e risultati. A provarci ora dovrebbe essere Fabio Gallo, la cui ufficializzazione è attesa a breve.