Il punto sulla Serie D: Union Clodiense in C, Alcione e Altamura a un passo

15.04.2024 13:30 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: Union Clodiense in C, Alcione e Altamura a un passo
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Bargellini

Nella giornata di ieri è arrivato il terzo verdetto dal campionato di Serie D con l'approdo tra i professionisti dell'Union Clodiense: a questo punto, sono tre le squadre già sicure di giocare in C nella stagione 2024/25, in quanto oltre ai veneti si sono già imposti nei rispettivi raggruppamenti sia la Cavese che il Trapani.

GIRONE A
L'Alcione Milano vince 2-1 tra le mura amiche contro il Bra e resta a +6 sul Chisola: a tre giornate dalla fine della stagione regolare, la squadra arancione guidata da Cusatis è sempre più vicina alla promozione diretta in Serie C. La matematica potrebbe arrivare già il prossimo weekend in occasione della gara casalinga con il Borgosesia.
Classifica: Alcione Milano 75, Chisola 69, RG Ticino 61, Città di Varese 61, Bra 59

GIRONE B
Il Piacenza inciampa al "Garilli" contro la Clivense (0-0) e perde la testa della classifica: a balzare al comando del Girone B è il Caldiero Terme, a segno per 2-1 sulla Castellanzese. Molto bene anche Pro Palazzolo e Desenzano, rispettivamente a -2 e -3 dal primo posto in quello che senza dubbio è il raggruppamento più equilibrato dell'intera Serie D.
Classifica: Caldiero Terme 68, Piacenza 67, Pro Palazzolo 66, Desenzano 65, Varesina 61

GIRONE C
A quarantasette anni dall'ultima apparizione, l'Union Clodiense torna a riassaporare il calcio professionistico. La formazione veneta si è garantita il pass per la Serie C 2024/25 vincendo per 2-1 lo scontro diretto con la Dolomiti Bellunesi grazie ai gol di Beltrame e Munaretto: il distacco di undici punti sulla seconda della classe è impossibile da colmare nelle tre giornate rimanenti.
Classifica: UNION CLODIENSE 73, Dolomiti Bellunesi 62, Treviso 54, Bassano 53, Campodarsego 46

GIRONE D
La rinuncia della Pistoiese a disputare il match con il Sangiuliano ha portato l'Olandesina all'esclusione dal campionato di Serie D e ad un'importante rivoluzione della classifica del Girone D con tutte le squadre che si sono visti cancellati i punti conquistati in stagione contro i toscani, i quali chiuderanno al diciottesimo ed ultimo posto della classifica (ci sarà soltanto un'altra retrocessione diretta). Il Carpi, vittorioso per 3-0 sulla Sammaurese, comanda con 61 punti, a +4 sul Ravenna che ha calato il poker con il Progresso (0-4).
Classifica: Carpi 61, Ravenna 57, Corticella 53, Lentigione 52, Forlì 49

GIRONE E
Si sono ufficialmente interrotte le speranze di promozione in Serie C per il Livorno, battuto 2-1 dal Figline e sprofondato a -8 dal primo posto occupato dalla Pianese, che è tornata alla vittoria in casa dell'Orvietana (1-3). Non sa più vincere il Follonica Gavorrano, fermato sul pari dal Trestina (1-1): bene il Grosseto, capace di imporsi per 3-0 su un Real Forte Querceta immischiato nella lotta per non retrocedere in Eccellenza.
Classifica: Pianese 61, Follonica Gavorrano 58, Grosseto 57, Tau Altopascio 55, Livorno 53

GIRONE F
Al Campobasso basta un gol di Abonckelet per espugnare il "Riviera delle Palme", la casa della Sambenedettese, e compiere un altro passo verso la promozione in Serie C: a tre giornate dalla chiusura del campionato, restano quattro i punti di vantaggio da amministrare nei confronti de L'Aquila, che contro il Vastogirardi (0-1) ha centrato la quarta vittoria consecutiva, ipotecando quantomeno il secondo gradino del podio.
Classifica: Campobasso 65, L'Aquila 61, Sambenedettese 54, Avezzano 50, Vigor Senigallia 49

GIRONE G --> Promossa in Serie C: CAVESE (69)

GIRONE H
Il Team Altamura vince 2-1 in trasferta con la Paganese ma non riesce a chiudere il discorso promozione a causa del successo del Martina contro il Santa Maria Cilento (3-0 esterno): l'appuntamento con la matematica è rimandato a domenica prossima, quando la capolista avrà a disposizione un match point nella gara casalinga contro il Gallipoli, formazione alla disperata ricerca di punti per uscire dalla zona calda.
Classifica: Team Altamura 68, Martina 61, Nardò 56, Fidelis Andria 55, Casarano 52

GIRONE I --> Promosso in Serie C: TRAPANI (85)