FOCUS TC - Arbitri: i top e flop della 2^ giornata. Ok Monaldi, male Vergaro

FOCUS TC - Arbitri: i top e flop della 2^ giornata. Ok Monaldi, male VergaroTMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
martedì 13 settembre 2022, 11:00Altre news
di Luca Esposito
In collaborazione con Lorenzo Abagnara

Nuovo appuntamento della rubrica di TuttoC.com  "Focus Arbitri", interamente dedicata ai fischietti della terza serie, incentrata sulle performance più importanti e sugli errori che hanno inciso maggiormente sul risultato finale. Una sorta di lente d’ingrandimento atta anche a chiarire le questioni più controverse del regolamento. Ecco di seguito i top e flop del secondo turno di campionato nel girone A e B e C.

Top Girone A

Mario Saia sez. Palermo (Padova-Vicenza 2-1). L'attesa gare è ben diretta dal fischietto siciliano. Giusto il calcio di rigore concesso ai locali al 29' per il fallo commesso da Ierardi ai danni di Liguori. Giuste anche le decisioni tecniche e disciplinari assunte.

Voto arbitro 7 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Flop

Giorgio Vergaro sez. Bari (Pordenone-Juventus 1-1). Sbaglia a convalidare il gol alla Juventus e non "ascoltare" l'assistente che aveva anche alzato la bandierina. 

Voto arbitro 4,5 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Top Girone B

Michele Giordano sez. Novara (Rimini-Cesena 0-1). Match molto combattuto e teso. L'arbitro dimostra buona personalità e adotta i giusti provvedimenti tecnici e disciplinari (6 ammonizioni e 2 espulsioni). 

Voto arbitro 6,5 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Flop

Domenico Mirabella sez. Napoli (Lucchese-Imolese 3 -1) Gara con episodi decisi in modo non corretto dal ddg. Prestazione poco convincente ed adeguata. 

Voto arbitro 5 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Top Girone C

Marco Monaldi sez. Macerata ( J. Stabia-Turris 0-2). Prestazione di spessore del ddg nell'atteso derby campano. Il ddg dimostra buona personalità. Preciso sotto il profilo tecnico e disciplinare (corretto il cartellino rosso per doppia ammonizione al calciatore locale Tonucci).

Voto arbitro 7,5 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Flop

Gianluca Grasso sez. Ariano Irpino (Viterbese-F. Andria  2-2). Prestazione incolore del fischietto campano sotto il profilo tecnico e disciplinare. 

Voto arbitro 5 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

N.b. Il focus prende spunto dagli episodi cruciali di ogni singola giornata. Indichiamo, infatti, il migliore e il peggiore spiegando nel dettaglio i motivi della scelta con dovizia di particolari. Questo non significa che in altre partite ci sia stata una direzione perfetta. Giudichiamo semplicemente chi ha fatto peggio.