Carpi-Alessandria: è di nuovo calcio al "Cabassi". Le probabili formazioni

09.07.2020 11:15 di  Lorenzo Carini   vedi letture
Carpi-Alessandria: è di nuovo calcio al "Cabassi". Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

A 144 giorni dalla straripante vittoria interna contro il Piacenza, il Carpi torna in campo in uno scenario ben diverso da quello di cinque mesi fa: non è più il Girone B, ma il primo turno della fase nazionale dei Playoff di Serie C. Gli emiliani, all'esordio nel mini-torneo visto il terzo posto col quale hanno terminato la regular season (a -2 dalla Reggio Audace, con una gara in meno rispetto ai granata), affrontano l'Alessandria, che ha vinto per ritiro sulla Pro Patria al primo round dei Playoff del Girone A mentre al secondo si è sbarazzata della Robur Siena per 3-2 (a segno Arrighini, Eusepi e Sartore), con due risultati su tre (vittoria e pareggio) a disposizione per accedere alla fase successiva in virtù del miglior posizionamento in campionato rispetto ai "Grigi" di Angelo Gregucci.

Al "Sandro Cabassi", che questa sera non potrà ovviamente ospitare il pubblico a causa delle restrizioni dovute all'emergenza Coronavirus, i biancorossi di Giancarlo Riolfo hanno perso solo una partita nelle ultime quindici (0-1 nel derby col Modena dello scorso 24 ottobre). L'Alessandria, dal canto suo, non ha un ruolino di marcia favorevole lontano dal "Moccagatta": fuori casa, infatti, è riuscita ad imporsi solamente in due occasioni nelle ultime dieci uscite (affermazioni per 0-1 contro il Gozzano, il 22 gennaio, e il Pontedera, il 23 febbraio).

Quello odierno sarà il diciassettesimo confronto diretto tra le due compagini, che non si affrontano dalla stagione 1997/98: il bilancio parla di quattro vittorie dell'Alessandria, tre successi del Carpi e ben nove pareggi. L'ultima vittoria della formazione modenese su quella piemontese risale al gennaio 1995: da quel momento in poi, una vittoria dell'Alessandria e ben quattro segni "X".

QUI CARPI - Si ripartirà dal modulo che ha dato certezze e continuità di risultati in questa stagione atipica: Riolfo manderà in campo i suoi ragazzi con il tradizionale 4-3-1-2. Rosa al gran completo con l'unica eccezione dell'infortunato Rossoni, che non sarà a disposizione del tecnico. Davanti all'ex Pro Vercelli Nobile, la difesa a quattro composta da Pellegrini, Sabotic, Ligi e Sarzi Puttini. A centrocampo Pezzi in cabina di regia supportato ai lati da Saber e Saric (panchina per Simonetti), sulla trequarti ballottaggio attivo tra Maurizi e Jelenic con l'italiano al momento in vantaggio, in attacco la coppia composta da Biasci e Vano.

QUI ALESSANDRIA - Mancherà il solo Cleur, già assente contro il Siena, e dunque per Gregucci non ci saranno particolari problemi nello schierare la miglior formazione possibile: con tutta probabilità saranno confermati quasi completamente gli undici titolari visti contro il Siena anche perché, a detta dell'allenatore, la differenza più importante la potranno fare coloro che subentreranno dalla panchina. E sarà dunque 3-4-2-1 per i "Grigi": davanti a Valentini, la difesa a tre composta da Dossena (favorito su Gonnelli), Cosenza e Prestia. Eleuteri e Celia esterni di centrocampo, il carpigiano di nascita Casarini assieme a Suljic in mezzo; possibile chance dal 1' per il tandem Di Quinzio-Martignago dietro ad Arrighini.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 20.30:

CARPI (4-3-1-2): Nobile; Pellegrini, Sabotic, Ligi, Sarzi Puttini; Saber, Pezzi, Saric; Maurizi; Biasci, Vano. A disp: Rossini, Celeste, Varga, Boccaccini, Lomolino, Varoli, Carta, Fofana, Jelenic, Simonetti, Mastaj, Carletti, Cianci. Allenatore: Giancarlo Riolfo

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Valentini; Dossena, Cosenza, Prestia; Eleuteri, Casarini, Suljic, Celia; Di Quinzio, Martignago; Arrighini. A disp: Crisanto, Marietta, Gonnelli, Gilli, M'Hamsi, Sciacca, Castellano, Chiarello, Gazzi, Gerace, Macchioni, Eusepi, Sartore. Allenatore: Angelo Gregucci

ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia (Domenico Fontemurato di Roma 2 - Francesca Di Monte di Chieti | IV: Marco Monaldi di Macerata)