SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Assessori regionali scrivono alla FIGC: "No a retrocessione Gozzano"

di Giacomo Principato
Vedi letture
Foto

La situazione attuale dell'A.C.Gozzano è stata presa in considerazione anche a livello politico-regionale. Gli Assessori Regionali Matteo Marnati e Fabrizio Ricca hanno inviato alla FIGC la lettera che viene riportata di seguito integralmente.

PUBBLICITÀ

"Apprendiamo da fonti giornalistiche che la FIGC avrebbe preso in considerazione l’ipotesi di retrocedere a tavolino il Gozzano Calcio dalla Serie C, in cui milita, nella serie inferiore. Sempre da fonti giornalistiche trapela che la decisione di procedere con questa modalità in vista della riapertura delle competizioni calcistiche, è appesa a una decisione che sarà adottata dall’esecutivo entro lunedì senza che sia noto il criterio col quale si vorrà eventualmente procedere.
Hanno manifestato sconcerto rispetto a questa ipotesi, sia il sindaco di Gozzano, Gianluca Godio, sia il direttore sportivo della gozzanese Alex Casella i quali auspicano il regolare svolgimento della competizioni al fine di determinare la classifica finale sulla base del merito, ovvero disputando le partite.
L’eventuale retrocessione con questa modalità appare lesiva del principio di leale competizione che è (ma forse non per tutti) alla base di qualsiasi agone sportivo. Da questa incertezza generale emerge l’ipotesi dell’eventuale calendarizzazione di «playout» da disputarsi tra il 24 e il 27 di giugno, ovvero tra appena 18 giorni.
Oltre alla beffa dal punto di vista sportiva, la retrocessione tout-court della squadra novarese provocherebbe alla comunità sportiva di Gozzano, ingenti danni economici e di immagine. In questo panorama appare non trascurabile lo sfregio nei confronti del Comune, dell’intera provincia e perfino nei confronti della Regione Piemonte, la quale il 23 novembre 2018, con il provvedimento n. 16-7910 aveva approvato un intervento di adeguamento del campo sportivo comunale investendo 300.000 euro di soldi pubblici.
Tenuto conto dei tempi estremamente compressi a decorrere da oggi in vista della decisione sul destino del Cusano, invitiamo la Federazione a escludere l’ipotesi di una retrocessione a tavolino che come detto, viola il principio dell’etica sportiva con conseguenze perfino economiche in un momento già complicato dalla pandemia da Coronavirus.
Auspichiamo pertanto che verrà adottato un criterio per la determinazione della classifica finale, basato esclusivamente sul merito.

Assessore Regionale Matteo Marnati
Assessore Regionale Fabrizio Ricca"

Altre notizie
Mercoledì 15 luglio 2020
00:00 Il Punto TRA CHI SOGNA LA B E L’OBBLIGO DELLE RIFORME. IL RITORNO DEGLI ARBITRI DOPO LA SOSTA: TRA ALTI E BASSI 00:00 Altre news L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 14/07
Martedì 14 luglio 2020
23:45 Altre news Campodarsego, Pasquato: "Errore França? Non ho mai voluto tirare rigori" 23:30 Altre news Palermo, Sforzini: "Il Bari è la favorita, squadra più esperta in assoluto" 23:20 Calciomercato NOTIZIA TC - Virtus Verona, ad un passo Pittarello e Delcarro
PUBBLICITÀ
23:15 Altre news Mantova, Altinier: "Finale playoff? Punto su Reggiana-Carrarese" 23:05 Calciomercato NOTIZIA TC - Catanzaro, per la panchina in pole Alessandro Calori 23:00 Girone A Lecco, Merli Sala: "La salvezza è stato il nostro punto di ripartenza" 22:40 Interviste TC INTERVISTA TC - Dg Carrarese: “Bari? Speriamo di avere più fortuna della Ternana” 22:20 Girone B Fano, Said: "Due grandi prove ai playout, salvezza merito di tutti" 22:00 Girone C Pres V. Francavilla: "Stagione da 7, che bella la vittoria di Reggio Calabria" 21:45 Altre news Campodarsego, Munaretto: "Arrivo tra i pro con un anno di ritardo" 21:30 Calciomercato NOTIZIA TC - Picerno, su Pitarresi tre club. Ma lui pensa al rinnovo 21:15 Girone B Reggiana, Venturi: "Rigore parato con intuito e grazie a suggerimenti" 21:00 Altre news Playoff Serie C: le designazioni arbitrali delle semifinali 20:45 Calciomercato Catanzaro, Atzori nuova ipotesi per la panchina giallorossa 20:30 Calciomercato NOTIZIA TC - La Pro Sesto mette nel mirino Origlio e Palesi 20:28 Ufficialità UFFICIALE - Merli Sala rinnova col Lecco: quinta stagione in bluceleste 20:15 Calciomercato Tris di squadre su Ceccarelli: Ternana, Sudtirol, Palermo 20:00 Altre news TOP NEWS ORE 20 - Playoff, giudice e orari semifinali. Catania deferito