SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

AIC e Lega Pro, 50 società partecipano al percorso di formazione dei formatori

di Antonino Sergi
Vedi letture
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Il progetto “You’ll never walk alone”, ideato e promosso da Lega Pro e AIC con in patrocinio di AIPS, prosegue. Dopo le attività di educazione ed affiancamento a calciatori di Lega Pro, è cominciata ieri la sezione dedicata alla “formazione dei formatori”: responsabili dei settori giovanili e allenatori primavera di società di Lega PRO.
50 società, insieme a tanti calciatori ed ex-calciatori interessati, hanno partecipato al primo incontro di un percorso finalizzato a sviluppare consapevolezza e responsabilità verso l’importanza del ruolo del tecnico come “educatore”. I tesserati di un settore giovanile sono, prima di tutto, giovani uomini che devono essere accompagnati nella crescita psicologica, personale e sociale. In questo processo di crescita, l’esperienza sportiva e coloro che la coordinano rivestono un ruolo determinante.
 
Sono stati presentati ieri i dati relativi al processo di selezione dei giovani calciatori. Dati che evidenziano la difficoltà statistica, ma anche umana, che è insita in questo percorso sportivo e che rende centrale il ruolo educativo di chi opera con i ragazzi, dentro un settore giovanile. Dall’incontro di ieri parte un calendario di incontri che approfondirà diverse tematiche relative agli aspetti psico-emotivi: dalla gestione delle motivazioni alle modalità di ascolto, dallo sviluppo delle life-skills attraverso lo sport al funzionamento del cervello.

Altre notizie
Domenica 11 aprile 2021
15:30 Girone C Avellino, tegola Silvestri: frattura composta malleolo peroneale 15:20 Girone C Cavese, per Vincenzo Maiuri primo successo su una panchina pro 15:10 Girone B Perugia, speaker d'eccezione: oggi formazione annunciata da Sgarbi 15:00 Altre news Lega Pro, il vicepres Vulpis ospite in occasione di Perugia-Triestina 14:55 Girone C Top & Flop di Cavese-Teramo
14:50 Girone C Foggia, altri due rientri nel gruppo squadra: ora i positivi sono nove 14:46 Girone A Olbia-Giana Erminio, addio zona rossa? Le formazioni ufficiali 14:40 Girone A Top & Flop di Juventus Under 23-Pontedera 14:36 Girone B Padova-Gubbio, giocano Bifulco e Biasci. Le formazioni ufficiali 14:35 Girone B Fano-Modena, le formazioni ufficiali: nei gialloblu tocca a Spagnoli 14:33 Girone A Pistoiese-Renate, Galuppini-Nocciolini per Diana. Le formazioni ufficiali 14:30 Girone C FOTONOTIZIA TC - Catania, si rivede Tacopina al 'Massimino' 14:27 Girone A Como-Grosseto, quasi tutto confermato: le scelte ufficiali 14:26 Girone C Catania-Potenza, le formazioni ufficiali: c'è Baclet, out Sarao tra gli etnei 14:25 Girone A Lucchese-Livorno, tutto come previsto: le formazioni ufficiali 14:25 Altre news La Cavese vince e prova ad allontanare spettro D. Pari Juve U23 14:21 Girone B Fermana-Feralpi, tridente dei canarini: le formazioni ufficiali 14:20 Girone C Potenza, Gallo: "Sento proclami ma la salvezza non è ancora raggiunta" 14:16 Girone B Carpi-Matelica, c'è Volpicelli dal 1'. Le formazioni ufficiali 14:15 Girone B Perugia-Triestina, Giorico rientra da titolare: le formazioni ufficiali