Obiettivo playoff: la situazione nel Girone B

25.04.2018 12:00 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
Obiettivo playoff: la situazione nel Girone B
TMW/TuttoC.com
© foto di Giovanni Padovani

Se l'obiettivo dei playoff allargati era quello di creare suspense fino alla fine, guardando il Girone B di Serie C il risultato è stato raggiunto. A 180 minuti dal termine non c'è una squadra che possa dirsi sicura del proprio posizionamento. Contando che c'è chi lotta per saltare uno o più turni e chi per entrare comunque nella griglia, considerando anche che qualcuna deve ancora riposare.

Ma andiamo con ordine, iniziando dalla sfida per il secondo posto che vale l'accesso diretto ai quarti di finale: Sambenedettese 52, Reggiana 51 e Sudtirol 49 le pretendenti e anche le uniche a essere ufficialmente dentro i playoff. In realtà la sfida vera è tra marchigiani ed emiliani, ma gli altoatesini sono pronti ad approfittare di eventuali nuovi scivoloni delle due squadre che li precedono. Anche perché l'ipotesi di un sorpasso non è così remota: i rossoblù dovranno vedersela con Albinoleffe e Triestina, a caccia di punti, guarda caso, per entrare nei playoff mentre i granata avranno la supersfida col Padova che ha già vinto il campionato ma vuole chiudere il cerchio battendo l'inseguitrice e poi chiuderanno in quel di Teramo contro un team che giocherà alla morte per evitare la morte sportiva della retrocessione. In tutto questo si inseriscono i due impegni altrettanto duri dei biancorossi, prima a Ravenna e poi col Mestre, che un posto negli spareggi promozione se lo prendono volentieri.

Detto che anche il terzo posto regala un paio di turni di playoff in meno e che, probabilmente, verrà occupato da uno dei tre team in lotta per la seconda piazza, è aperto anche il fronte per la quarta posizione che fa saltare la prima fase. La favorita d'obbligo resta il Sudtirol, che ha due punti in più e una gara in meno del Bassano Virtus e tre punti sul Mestre. I giallorossi, a quota 47, andranno a far visita al Vicenza e poi guarderanno alla televisione tutte le altre, gli arancioneri sfideranno il Santarcangelo e poi, come detto, si giocheranno tutto con gli altoatesini. Entrambe, inoltre, dovranno guardarsi le spalle per evitare l'estrema beffa remota ma possibile di finire il campionato a maggio, fuori dai playoff.

La bagarre alle spalle, infatti, non è mica male: c'è la Feralpisalò, con gli stessi punti del Mestre ma con un turno di riposo da osservare nell'ultima giornata (e prima se la giocherà con la Triestina, al momento la prima delle escluse), c'è il Pordenone, un punto più giù, cioè a quota 45, che starà fermo questo weekend per poi giocarsi il tutto per tutto nello scontro col Renate, che segue i ramarri di una sola lunghezza ma che con la Fermana già salva, questa domenica, potrà effettuare l'aggancio o il sorpasso. 

Occhio anche all'altra lombarda, l'Albinoleffe, ultima al momento in griglia playoff con 43 punti ma che chiuderà con un duetto terribile: Samb prima e Vicenza poi. Pronte ad approfittarne, con un punto in meno al momento, Triestina e Ravenna appaiate a quota 42: per gli alabardati, se possibile, un doppio impegno ancora più difficile, come visto prima, con Feralpisalò e la stessa Sambenedettese. Nulla di semplice nemmeno per i giallorossi: prima il Sudtirol che lotta un po' più su, poi il derby col Santarcangelo che lotta un po' più giù. A 38, con possibilità prossime alle zero di farcela, c'è infine la Fermana che però sta già festeggiando, e ne ha ben donde, la salvezza da neopromossa.