Focus TC

Serie C, 36^ giornata: la Top 11 del Girone A

17.04.2024 06:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Ronaldo (Vicenza)
TMW/TuttoC.com
Ronaldo (Vicenza)
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La terzultima giornata del Girone A di Serie C riporta la vittoria in quel di Novara con la prima sconfitta per il Legnago, imbattuto fin qui in questo 2024. La capolista Mantova, già promossa in B, perde contro il Vicenza. In alto vincono Triestina e Padova mentre in basso successi importanti per Pro Sesto, Trento, Arzignano e Pergolettese. Di seguito la Top 11 della 36^ giornata secondo TuttoC.com.

PORTIERE

Giuseppe Agostino (Triestina): il classe 2002 si esalta nella sfida in casa della Giana Erminio. Se i suoi riescono a ottenere tre punti lo devono, in particolar modo, alle grandi parate del secondo portierealabardato.  Da segnalare anche il clean sheet numero 17 per Donnarumma del Padova che con tre interventi di gran livello tiene a secco l'Atalanta U23.

DIFENSORI

Daniel Tonoli (Pergolettese): all'andata vittoria per 2-1 con la Virtus Verona e gol del centrale, al ritorno lo stesso. Terza rete stagionale per il classe 2002, seconda ai rossoblù. Per regalare ai suoi tre punti importanti nella corsa salvezza.

CENTROCAMPISTI

Oliver Urso (Novara): seconda rete consecutiva per il duttilissimo danese, la quarta in questo 2024. Vera e propria arma in più dei piemontesi in questo finale di stagione.

Carmine Cretella (Padova): prima gioia stagionale per il classe 2002, fermo per più di metà stagione. Una grande marcatura da fuori area con una doppia grande dedica: quella per la nonna che non c'è più e quella per il figlio che sta per nascere...

Ronaldo (Vicenza): nei primi 200 secondi ha già esultato due volte. Prima con una magia su punizione, poi con un tiro al volo da fuori su rinvio corto del portiere. Uno dei piedi più caldi e forti della C, ai playoff potrà essere uno degli uomini copertina.

Pietro Fusi (Padova): oltre a correre, adesso, ha iniziato anche a segnare. Il centrale patavino trova la seconda marcatura nella seconda gara consecutiva in casa. Cambiano i mister ma lui resta sempre lì, in mezzo al campo, al suo posto.

Erald Lakti (Arzignano): prima sfonda la porta, poi chiude al meglio una bella azione corale. Doppietta di qualità e quantità per una delle pedine più importanti dei veneti che, tornando a vincere, vedono la salvezza vicina.

ATTACCANTI

Eetu Vertainen (Triestina): dopo aver girato mezza Europa, ha segnato il primo gol personale in stagione. Zero presenze in Scozia, pochi minuti nella B greca e adesso l'esperienza alabardata. Con la bomba di sinistro, in mischia, che piega la Giana Erminio e permette ai giuliani di continuare la corsa playoff.

Cristian Pasquato (Trento): entra, la piazza sotto il sette, salva il team. Giocando solo la ripresa si rivela decisivo, regalando la matematica permanenza tra i professionisti ai suoi con un gran destro a giro dal limite.

Eljon Toci (Pro Sesto): semplicemente il miglior giocatore di Serie C dell'ultimo mese per rendimento. A segno per la quarta gara di fila, aggiunge anche un assist (il secondo nelle ultime tre partite giocate). Impossibile, per ora, fermare il classe 2003 albanese che sta provando a spingere i lombardi verso un'insperata salvezza.

Davide Castelli (Pro Patria): è l'anno della maturità per il classe '99. Maturità calcistica, s'intende, visto il bottino niente male fin qui ottenuto: 13 gol, terza doppietta stagionale. L'Alessandria va KO sotto i suoi gol, il primo da rapace d'area, il secondo spettacolare in acrobazia.

ALLENATORE

Giacomo Gattuso (Novara): la prima sconfitta nel 2024 del Legnago coincide con la prima vittoria dopo dieci gare per gli azzurri. Grande prestazione dei piemontesi che meritano il successo: in caso di playout, probabilmente nessuno vorrà incontrarli.