Monza-Pro Piacenza, il ritorno di Pea al Brianteo. Probabili formazioni

24.03.2018 12:20 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Fulvio Pea, all. Pro Piacenza
TMW/TuttoC.com
Fulvio Pea, all. Pro Piacenza
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Serata di grandi emozioni quella odierna al 'Brianteo' dove si affronteranno Monza e Pro Piacenza (si gioca alle 20.30, LIVE MATCH su TuttoC.com): sarà infatti il giorno del ritorno da avversario di mister Fulvio Pea in quello stadio che lo ha visto protagonista nella stagione 2014/15, quando la squadra brianzola andò in fallimento ma lui riuscì con un'impresa non da poco a salvarla ai play-out contro il Pordenone. Peccato che quella salvezza non servì a salvare la società fuori dal campo, visto che la stessa venne acquistata solo il 2 luglio 2015 all'asta fallimentare, dopo numerosissimi tentativi andati a vuoto, dall'attuale presidente Nicola Colombo, che la fece rinascere ma dalla Serie D. Sarà quindi - come detto - un ritorno molto emozionante quello dell'attuale tecnico rossonero, visto che si era stretto un legame molto forte con i tifosi biancorossi che non l'hanno mai dimenticato.

Mettendo però da parte i sentimenti, ci sarà una gara da disputare che vedrà di fronte una squadra, quella di casa, che ha reso il 'Brianteo' il suo fortino, visti gli otto risultati utili di fila ivi conquistati, ma che allo stesso tempo è in grado di vincere contro la ex capolista Robur Siena e poi andare sul campo del Gavorrano penultimo e venire beffata. Insomma un undici criptico che ospiterà un avversario alla ricerca del terzo risultato utile e capace di una sola sconfitta nelle ultime sette uscite. 

La classifica delle due contendenti recita quanto segue: ottavo posto a 39 punti per il Monza (ma con due gare da recuperare), quindi piena zona play-off da dover difendere; dodicesimo posto a 35 punti per il Pro Piacenza, attualmente salvo con sette lunghezze di distanza dai play-out e con vista sugli spareggi promozione.

Ricordiamo anche che all'andata Pea riuscì a fare lo sgambetto al suo passato con un 1-0 firmato Barba all'11'.



Per quanto riguarda le formazioni tanti i dubbi da sciogliere per mister Marco Zaffaroni che non avrà a disposizione l'acciaccato Romanò e lo squalificato D'Errico (potrebbe esserci l'esordio da titolare per Tomaselli, ma un'altra pista porta all'impiego di Palesi e un'altra ancora all'arretramento di Cogliati). Rientra tra i convocati Giudici che ha scontato il suo turno di stop. Come terzini potrebbero essere prescelti Adorni e Origlio (con Tentardini alla porta), mentre in attacco si dovrebbe rivedere la coppia Cori-Mendicino. Mister Fulvio Pea ritrova in difesa Paramatti, il quale ha scontato una giornata di squalifica. Aspas e Musetti non sono al meglio così come Barba che ha qualche problema di natura muscolare: tutti però risultano regolarmente convocati, anche se probabilmente i primi due potrebbero essere risparmiati in vista della gara di giovedì prossimo ad Arezzo. Al posto di Aspas pronto Cavagna, mentre in attacco potrebbe essere Abate a fare coppia con Alessandro.

Le probabili formazioni:

Monza (4-4-2): Liverani; Adorni, Caverzasi, Riva, Origlio; Giudici, Guidetti, Perini, Palesi; Mendicino, Cori. A disp. Del Frate, Carissoni, Tentardini, Forte, Negro, Trainotti, Tomaselli, Cogliati, Padula, Galli, Ponsat. All. Zaffaroni.

Pro Piacenza (4-4-2): Gori; Paramatti, Battistini, Belotti, Ricci; Barba, Cavagna, La Vigna, Belfasti; Alessandro, Abate. A disp. Bertozzi, Calandra, Messina, Aspas, Cavagna, Frick, Mastroianni, Musetti, Starita. All. Pea.

Arbitro: Gariglio di Pinerolo (Margheritino-Fantino).