L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena dell'11/12

12.12.2017 00:00 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena dell'11/12
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Va in archivio il primo giorno della settimana ma non il 18^ turno di Serie C. Di sicuro non dorme il mercato che tra ufficialità e indiscrezioni è stato molto attivo anche quest'oggi. Con le situazioni societarie di Vicenza e Akragas a tener banco e gli ultras del Matera a rischio DASPO. Ma andiamo con ordine.

CALCIO (NON) GIOCATO - Questa sera la sfida tra Piacenza e Robur Siena avrebbe dovuto chiudere la penultima giornata del girone d'andata nel Girone A. La copiosa pioggia caduta sul "Garilli" ha però portato al rinvio, a data da destinarsi, del match [QUI]. Per la seconda volta consecutiva, i bianconeri non riescono a scendere in campo, visto che una settimana fa, a Cuneo, la neve aveva bloccato la disputa del match [QUI].

SVILUPPI SOCIETARI ASSENTI - Oggi doveva essere il giorno del passaggio delle quote del Vicenza dalla Vi.Fin a Boreas Capital. Nulla di tutto ciò è avvenuto, con le parti molto distanti e con le scadenze economiche oramai vicinissime [QUI]. Non va meglio ad Agrigento, dove il possibile acquirente Roberto Nava spara a zero sull'attuale azionista di maggioranza Giavarini [QUI]. In entrambi i casi i debiti pregressi sono l'ago della bilancia.

TIFOSI INCOSCIENTI - La Digos di Catania ha sequestrato un vero e proprio arsenale ad alcuni tifosi del Matera che si erano recati al "Massimino" per la sfida contro gli etnei. L'ANSA riporta la presenza di ben 52 bombe carta, 10 mazze di ferro e 4 da baseball, martelli ed 1 noccoliera, oltre a due tre bombe carte artigianali due a fontana e sette fumogeni. Inutile dire che a breve arriveranno i Daspo nei confronti dei responsabili. 

MERCATO - Due ufficialità in giornata, un arrivo e una partenza. Il Racing Fondi del patron Pezone ha contrattualizzato Fabio Sakaj, centrocampista classe '98 di origine albanese, nella prima parte di stagione al Modena, poi escluso dal campionato [QUI]. Il Prato, invece, ha reso noto di aver risolto consensualmente il contratto con l'attaccante classe '90 Gabriele Vangi [QUI].

Il Monopoli, inoltre, ha deciso di confermare in panchina Max Tangorra dopo il buon pari col Trapani. Torna negli Stati Uniti, dopo il periodo di prova con la Reggiana, il centrocampista Paolo Del Piccolo. Definita anche la rescissione di Andrea Nobile con il Piacenza, con l'ufficialità attesa già nella giornata di domani. Lo stesso club biancorosso, inoltre, in entrata segue Emanuele Cicerelli, esterno offensivo di proprietà dalla Salernitana mentre il Gubbio rischia di perdere a gennaio il difensore Lorenzo Burzigotti, cercato da Reggiana e Feralpisalò. 

Padova e Sambenedettese, infine, lavorano a diversi rinnovi: non ancora svelati quelli dei patavini, mentre per i marchigiani i nomi caldi sono quelli di Miracoli, Valente, Conson ed Esposito.