L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 24/11

25.11.2017 00:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Corazza, Piacenza
TMW/TuttoC.com
Corazza, Piacenza
© foto di Marcello Casarotti/TuttoLegaPro.com

Ben tre anticipi in questo venerdì di Serie C, uno per il Girone A e due per il B. Nel pomeriggio termina 1-1 il match di Portogruaro tra Mestre e Fano. Tutto nel primo tempo: ospiti avanti con Torelli, ma Sodinha, al primo gol in campionato, pareggia poco dopo con uno splendido calcio piazzato.

In serata il Piacenza batte 3-2 l'Alessandria con una grande rimonta. Grigi avanti di due reti (autorete di Morosini e Gonzalez), ma nella ripresa i biancorossi ribalta tutto con Corazza, Romero e ancora Corazza per la rete decisiva. Anche a Pordenone termina 3-2, con i neroverdi che si impongono sul Vicenza. Qui la parziale rimonta riesce momentaneamente agli ospiti. Padroni di casa in doppio vantaggio all'intervallo, con Ciurria e Sainz-Maza. Nella ripresa i veneti prima accorciano con Comi, quindi con Lanini pareggiano. Il Pordenone però trova la rete che vale tre punti grazie a Magnaghi. 

CESSIONI SOCIETARIE - Tengono banco i casi di Vicenza, Arezzo e in ultimo Akragas. Monito di Gravina, presidente della Lega Pro: "Le stiamo seguendo, ovviamente. Io posso solo dire che il cambio di proprietà non dipende da noi, ma da scelte di natura imprenditoriale e di politica aziendale. Stiamo monitorando, non ci saranno sconti per nessuno. Voglio capire tutte quelle che sono le condizioni, a livello di rispetto delle norme previste per il cambio di proprietà. Il cambio di proprietà deve essere un aiuto a quelle società che scelgono di farlo per dare maggiore qualità alle proprie realtà, non una sorta di macigno che le trascina verso il basso". Per l'Akragas, dopo Nuccilli, si è fatto avanti prepotentemente l'imprenditore Roberto Nava che attraverso i social ha annunciato una "fumata bianca" a breve. Closing che per l'Arezzo invece potrebbe avvenire già lunedì, con il passaggio delle quote societarie alla cordata romana rappresentata dal procuratore Franco Zavaglia. Per quest'ultimo ci dovrebbe essere la carica di direttore generale. 

CALCIOMERCATO - Solo un'ufficialità oggi, quella dell'attaccante Emanuele Bardelloni che saluta la Giana Erminio rescindendo il contratto per accasarsi al Trento in Serie D. Fa rumore invece la situazione in casa Sambenedettese, con il ds Panfili che ha annunciato l'imminente rescissione con Sorrentino, mentre Patti resterà. Ancora da capire invece la situazione di Damonte

La Serie B monitora già diversi talenti di C per gennaio. Ferrari della Pistoiese piace a Carpi e Pro Vercelli, Erlic del Sudtirol ad Ascoli e Cittadella. Intra-categoria, il Bassano per rinforzare l'attacco sta valutando Cernigoi del Pisa e Chinellato del Padova. Sini della Viterbese piace a Vicenza e Reggina, con gli amaranto che hanno messo nel mirino anche Polverini del Pisa, con la possibile concorrenza della Pistoiese. 

Tra gli svincolati, Giovanni Rossi, ex Santarcangelo, si è aggregato al Ravenna, mentre la Casertana sta valutando il profilo di Massimo Sammartino, ex Pistoiese. Infine Virtus Francavilla e Albertini stanno lavorando per un possibile rinnovo.