L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 16/11

17.11.2017 00:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Cesarini, Reggiana
TMW/TuttoC.com
Cesarini, Reggiana
© foto di Marcello Casarotti/TuttoLegaPro.com

Si chiude anche un'altra giornata nel mondo della Serie C. Oggi niente gare, ma risalta nel Girone B il rinnovo contrattuale di Alessandro Cesarini della Reggiana, nuova scadenza fissata a giugno 2020. Presidente Piazza e CEO Philipakos hanno ribadito come elementi del calibro di Cesarini siano fondamentali nel progetto a medio e lungo termine della società granata. 

Dopo l'eliminazione della Nazionale dalla corsa ai Mondiali 2018, si parla sempre più insistentemente di riforma del calcio italiano. Riforma che includerebbe ovviamente anche la Serie C, vittima di criticità croniche, culminate ad esempio con il "caso" Modena. Si parla di inserire le cosiddette squadre "B" di realtà delle categorie superiori. Ne ha parlato tra le altre cose a TuttoC.com l'ex DS della Sambenedettese, Sandro Federico: "Sono favorevole alle squadre B in terza serie. Le big hanno bisogno di mettere alla prova i loro giovani in categorie come queste. Basti pensare a Ciciretti. Lo presi alla Carrarese subito dopo l’avventura in Primavera a Roma; ma ha dovuto maturare svariate stagioni per tornare in A”.

Panchine. Instabile la posizione di Stellini: se il tecnico dell'Alessandria non batterà la Viterbese, ecco pronti Atzori e Roselli. Stesso discorso in casa Prato, dove Catalano rischia se non arriverà una svolta a breve. Ben tre i nomi che i Lanieri potrebbero prendere in considerazione: l'ex Roberto Malotti, Renato Buso e Aldo Firicano. A Vicenza, cambio di società e possibile anche cambio di allenatore: fiducia a tempo per mister Colombo e match con Mestre e Pordenone decisivi per il suo futuro in biancorosso. 

Calciomercato. Giornata ricca di voci. Giampaolo e la Virtus Francavilla potrebbero presto salutarsi, con il classe '95 che potrebbe andare in Serie D. Anche Galuppini, ex Modena ma di proprietà del Parma, potrebbe scendere di categoria, andando a Lecco. Dai Dilettanti invece potrebbe arrivare all'Albinoleffe il terzino sinistro Evans, attualmente al Pavia. Il Ravenna starebbe pensando a Mazzocco del Padova. Possibile salto di categoria invece per Fabbro del Bassano, finito nel mirino di Bologna e Spezia, e per due talenti della Reggina, Bianchimano e De Francesco. Il primo è da tempo un desiderio del Cittadella, il secondo è attenzionato dal Crotone.