Focus TC

Serie C, 38^ giornata: la Top 11 del Girone B

01.05.2024 06:30 di  Marco Pieracci  Twitter:    vedi letture
Serie C, 38^ giornata: la Top 11 del Girone B
TMW/TuttoC.com

Cala il sipario sulla regular season nel girone B di Serie C, dominato dal Cesena dei record. La formazione romagnola taglia il traguardo con 96 punti, 21 in più della Torres seconda. Sul terzo gradino del podio la Carrarese mentre il Perugia deve accontentarsi della quarta piazza. La Fermana scivola in D per la seconda volta negli ultimi sei anni, ma stavolta non potrà accedere al ripescaggio. Ecco la Top 11 di TuttoC.com per la 38esima giornata, schierata col 4-2-4.

PORTIERE

Victor De Lucia (Virtus Entella): in versione paratutto, mette le mani sulla salvezza: il fantastico intervento allo scadere vale i tre punti e soprattutto la permanenza in C.

DIFENSORI

Giacomo Risaliti (Arezzo): sempre in prima linea quando si tratta di respingere le iniziative offensive altrui, pungente nell'area avversaria: la ribalta lui all'ultimo respiro.

Giuseppe Prestia (Cesena): in questa stagione non aveva ancora fatto centro, lo trova all'ultima occasione utile nella maniera che gli è più cara, cioè sovrastando tutti.

Filippo Oliana (Sestri Levante): la seconda rete in campionato non è sufficiente per evitare la sconfitta, ma è il modo migliore per congedarsi da una stagione al top.

Lorenzo Milani (Pescara): sarà un uomo mercato, perché di esterni così completi non ce ne sono molti in giro: per la Fermana è un grosso problema dall'inizio alla fine.

CENTROCAMPISTI

Emanuele Zuelli (Carrarese): se Cicconi trova il gol olimpico direttamente dalla bandierina, lui non è certo da meno: la incastra dove non può arrivare nessuno.

Manuel Di Paola (Vis Pesaro): assist e punizione meravigliosa, da capitano si carica la squadra sulle spalle e la trascina alla vittoria. Ma che partita ha fatto?

ATTACCANTI

Nicola Dalmonte (SPAL): per fermarlo in serate del genere forse servirebbero dei metodi anticonvenzionali, dimostra di azzeccarci davvero poco con la categoria.

Davide Merola (Pescara): migliore in campo, per l'ennesima volta, chiude la regular season a quota 17 senza contare la quantità di passaggi vincenti serviti ai compagni.

Emilio Volpicelli (Pineto): torna a segnare dopo un girone di ritorno poco prolifico, non accadeva da fine gennaio, ma gli va dato atto di aver tirato a lungo la carretta.

Alessio Di Massimo (Gubbio): ispira, conclude, stritola il Rimini. Finale di campionato pazzesco, se mantiene lo stesso livello può diventare un'arma impropria nei playoff.

ALLENATORE

Domenico Toscano (Cesena): col bel successo sul Perugia corona un percorso da applausi, eguagliando il record di punti (96) stabilito l'anno scorso dal Catanzaro di Vivarini. Il ruolino di marcia in casa nel girone di ritorno è semplicemente da urlo: dieci vittorie su dieci, senza reti al passivo. Chapeau.