Focus TC

Serie C, 38^ giornata: la Top 11 del Girone A

01.05.2024 06:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Genevier
TMW/TuttoC.com
Genevier
© foto di Michele Maraviglia

Pro Sesto in Serie D, Pro Vercelli e Trento ai playoff, Pergolettese e Arzignano salve, Novara-Fiorenzuola unico playout. Questi i verdetti dell'ultima giornata di regular season del Girone A. Di seguito la Top 11 del 38^ turno secondo TuttoC.com.

PORTIERE 

Stefano Filigheddu (Lumezzane): ne prende due ma compie tre grandissime parate, risultando incolpevole sui gol. Non è un caso che il suo nome sia sul taccuino di numerosi direttori.

DIFENSORI

Carlo Faedo (Padova): un gol e un assist, da difensore centrale. Sulle reti avversarie può poco, in area avversaria fa davvero tanto. Non ha sentito per nulla il passaggio da un club che lottava per la salvezza a uno che vuole la promozione.

Andrea Trainotti (Trento): premiamo il capitano dei gialloblù, capace di riprendersi il posto in mezzo alla retroguardia dopo un inizio di stagione da riserva, a nome di tutta la squadra. Oltre la salvezza, infatti, arriva anche la prima, storica, qualificazione ai playoff.

CENTROCAMPISTI

Oliver Urso (Novara): semplicemente impressionante. Ad aprile ha dimostrato di essere un giocatore di altissima Serie B. Lo dicono i numeri: 5 gol nelle ultime 4 gare per il classe '99, a segno per tutto il mese appena passato. Il tutto in crescendo, vista la doppietta nell'ultima sfida col Fiorenzuola. Folle pensare che sta per giocarsi i playout.  

Mariano Arini (Pergolettese): il samurai evita l'harakiri ai suoi e li conduce sulla via maestra della salvezza con il colpo vincente a 10 minuti dalla fine. Il tutto con una bellissima dedica, per il gol più importante della stagione gialloblù, all'AD Fogliazza.

Gaël Genevier (Albinoleffe): scusateci i sentimentalismi ma è doveroso inserire qui il quasi 42enne francese che ha scelto di ritirarsi. Giocando un minuto, a tempo praticamente scaduto, dell'ultima partita dell'anno, dopo mesi poco fortunati a livello fisico. Restano le 541 partite tra i professionisti in 15 squadre diverse tra Serie A, B, C e D. Solo applausi.

Francesco Contaldo (Pro Vercelli): prima rete tra i professionisti per il classe 2002 che si dimostra pronto nel trovare la via del gol e regala i playoff alle Bianche Casacche. 

Jacopo Dezi (Padova): un gol e un assist in mezz'ora. Niente male per il 32enne dal piedino educatissimo. Può essere l'arma in più per i playoff.

ATTACCANTI

Giovanni Busato (Vicenza): all'esordio tra i professionisti trova la prima rete in carriera. Che vale anche il momentaneo pari contro un'Alessandria mai doma, aprendo la strada al ribaltone finale.

Eetu Vertainen (Triestina): terza rete consecutiva, la prima da titolare, probabilmente la più bella. Per poco non trova anche la doppietta. Ad avercene di bomber di scorta così...

Andrea Mattioli (Arzignano): una rete dolcissima perché vale la seconda salvezza consecutiva per i veneti. Un gran pallonetto di testa dopo aver sfiorato con caparbietà la rete a inizio gara. Bravo lui e bravi tutti.

ALLENATORE

Daniele Angellotti (Pro Sesto): spostato dalle giovanili alla prima squadra quando ormai la situazione era compromessa, per pochissimo non riesce nel miracolo di evitare la retrocessione diretta: 16 punti in 10 gare, media da playoff per lui. Vince anche l'ultima, contro la Pro Patria, anche se inutilmente. Meriterebbe ancora una chance.